5 TIPS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about diritto fallimentare You Can Use Today

5 Tips about diritto fallimentare You Can Use Today

Blog Article



Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Consulenza legale diritto di famiglia: a chi rivolgersi?

Il volume affronta rilevanti profili critici del diritto penale dell’insolvenza e si propone, tra l’altro, di contribuire a dipanarne l’elevata complessità, esito delle interferenze con la disciplina civilistica oltre che del marcato tecnicismo della materia.

In tema di bancarotta fraudolenta fallimentare, le operazioni dolose di cui all’art. 223, comma 2, n. 2 l. tumble., numerous da quelle integranti una condotta distrattiva, possono consistere anche nell’aver omesso, in presenza di una riduzione del capitale sociale al di sotto della soglia di minimo legale, di convocare l’assemblea for each deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo advert una cifra non inferiore al minimo, o la trasformazione della società secondo quanto imposto dall’art. 2447 c.c.

Se l’originaria formulazione della legge fallimentare disegnava il fallimento occur una procedura concorsuale liquidatoria e sanzionatoria, tesa advert espulsione l’imprenditore insolvente dal mercato e a liquidarne il patrimonio, il fallimento può anche consentire la conservazione dell’attività di impresa, attraverso il trasferimento o l’affitto dell’azienda.

La fattispecie: la norma sanziona le condotte di natura colposa offensive dell’integrità patrimoniale dell’impresa poste in essere, in epoca pre-fallimentare, dall’imprenditore dichiarato fallito. Anche in questa ipotesi è possibile distinguere fra l’ipotesi di bancarotta semplice patrimoniale

Capo III Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa;

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for each sottrazione o for each omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advertisement essi info, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Abbiamo visto che l’avvocato esperto in diritto della crisi di impresa e insolvenza ha un ruolo fondamentale nell’assistere aziende e privati che si trovano ad affrontare una situazione finanziaria molto delicata: il suo obiettivo è quello di sostenere i clienti nel conoscere le various opzioni disponibili e fare in modo che vengono tutelati i suoi diritti e interessi. A seconda dei casi, potrebbe occuparsi della redazione di istanze e ricorsi, di fornire assistenza nelle treatment concorsuali, a knockout post come il concordato preventivo, il concordato fallimentare e la liquidazione giudiziale, occuparsi della negoziazione con i creditori o offrire consulenze in diritto societario e commerciale, ma anche in materia di responsabilità civile e penale.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione o l’occultamento di diritti derivanti da un rapporto contrattuale, rientrando tali diritti nel patrimonio dell’imprenditore fallito.

(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che, a fronte della contestazione di un’ipotesi di sottrazione o distruzione della contabilità, aveva affermato la responsabilità dell’imputato for every la diversa ipotesi di concorso nell’omessa regolare tenuta delle scritture click contabili, dando peraltro atto nella motivazione dell’assenza della prova di una “sia pur parziale tenuta delle scritture contabili”).

dall’altro, invece, ha previsto un nuovo meccanismo di composizione negoziata, che ha appear principale obiettivo quello di condurre a un accordo tra l’imprenditore e i suoi creditori for each stabilire occur gestire l’esecuzione delle prestazioni oggetto di diritto di credito.

Vero è che il legislatore del Codice ha tentato di portare a maturazione il cammino di progressiva emancipazione del diritto fallimentare da questa visione punitiva, ma la riforma sembra mal disegnata e, se possibile, ancora peggio realizzata. Difatti, se è vero che la logica sanzionatoria originaria dell’istituto si è through by means of quasi del tutto stemperata, l’plan che il fallimento sia un evento da guardare con sospetto, perché conseguenza di una “colpa” dell’imprenditore, non sembra invece completamente superata. In altre parole, non si è mai portato a compimento here il cammino verso la concezione, tipica dei paesi anglosassoni, delle process di governo della crisi come occasione per garantire all’imprenditore una seconda occasione: ma un passaggio del genere è obbligato, se si vuole promuovere un ecosistema imprenditoriale aperto, competitivo e innovativo.

Commette il reato di bancarotta for each distrazione e non quello di bancarotta preferenziale il socio amministratore di una società di capitali che preleva dalle casse sociali somme asseritamente corrispondenti a crediti da lui vantati for each il lavoro prestato nell’interesse della società, senza l’indicazione di dati ed elementi di confronto che ne consentano un’adeguata valutazione, quali advert esempio, gli impegni orari osservati, gli emolumenti riconosciuti a precedenti amministratori o a quelli di società del medesimo settore, i risultati raggiunti.

Le innovazioni normative degli aspetti civilistici dell’istituto del concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’articolo 186-bis della legge fallimentare, a seguito delle modifiche introdotte nel 2012, non sono modificazioni della norma more-penale integratrice del precetto sulla simulazione dei crediti, condotte distruttive, di cui all’articolo 236 della legge fallimentare, che si applica anche in riferimento al concordato preventivo con continuità dell’attività di impresa.

Report this page